Via del Lavoro, 53 40033 Casalecchio di Reno ( Bologna )
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00
051.751302

Spese e detrazioni sanitarie: Guida dell’Agenzia delle Entrate

Close
051.751302
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00

Spese e detrazioni sanitarie: Guida dell’Agenzia delle Entrate

Spese e detrazioni sanitarie: Guida dell’Agenzia delle Entrate

La nuova Guida fiscale dell’Agenzia delle Entrate è dedicata ad una delle voci più importanti dei Modelli 730 e Redditi, fornendo indicazioni su aspetti generali e riferimenti normativi per le diverse spese sanitarie, focus su familiari con patologie esenti ed assistenza disabili.

Regole Generali

La maggior parte delle spese sanitarie danno diritto alla detrazione del 19%, per la parte eccedente la franchigia di 129,11 euro. Le spese sanitarie si inseriscono nella dichiarazione relativa all’anno in cui sono state sostenute, solo se effettivamente sostenute dal dichiarante o riferite a familiari a carico, nei limiti dell’imposta lorda annua.

Se le spese sono state rimborsate, non si applica a detrazione, con alcune eccezioni: premi di assicurazioni sanitarie versate dal contribuente, assicurazioni sanitarie stipulate dal proprio sostituto d’imposta o pagate dallo stesso, con o senza trattenuta a carico del dipendente. Se la quota rimborsata è inferiore alla spesa sostenuta, la differenza si può portare in detrazione.

La documentazione va conservata per tutto il tempo in cui l’Agenzia delle Entrate può effettuare accertamenti (cinque anni). Per le spese sanitarie sostenute all’estero si seguono le stesse regole, unica differenza, la documentazione deve essere tradotta. Non sono detraibili le spese per il trasferimento all’estero, anche se determinato da motivi di cura.

Le detrazioni relative alle spese sanitarie possono essere ripartite su quattro anni, con quote di pari importo, se l’ammontare complessivo annuo supera i 15.492,71 euro (al lordo della franchigia di 129,11 euro). La scelta va fatta nella dichiarazione dell’anno in cui le spese sanitarie sono state sostenute, ed è irrevocabile.

Guida dell’Agenzia delle Entrate

La Guida dell’Agenzia delle Entrate si trova online e contiene tutte le indicazioni specifiche per ogni tipologia di spesa, le relative detrazioni e la documentazione da presentare all’intermediario di riferimento per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi.

Per saperne di più su “Spese e detrazioni sanitarie: Guida dell’Agenzia delle Entrate” potete scriverci alla pagina contatti.