Con un Dpcm in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la comunicazione periodica della liquidazione Iva relativa al I° trimestre 2017 viene prorogata dal 31 maggio al 12 giugno.
Cosa sono le comunicazioni periodiche Iva?
La trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva è un obbligo introdotto dal Governo con il Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016. Tali comunicazioni devono essere trasmesse telematicamente in file xml e firmato digitalmente dal soggetto Iva o dal suo intermediario entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre ad eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre.
Scadenze previste per l’invio
– 1° trimestre – 12 giugno 2017
– 2° trimestre- 16 settembre 2017
– 3° trimestre – 30 novembre 2017
– 4° trimestre – 28 febbraio 2018
Modalità di trasmissione
Per trasmettere la comunicazione, occorre preparare un file xml che rispetti le specifiche tecniche e che, in particolare, contenga:
– i dati identificativi del soggetto a cui si riferisce la comunicazione;
– i dati delle operazioni di liquidazione Iva effettuate nel trimestre di riferimento;
– i dati dell’eventuale dichiarante.
Per creare il file si può utilizzare l’apposito software di compilazione, purché il risultato sia conforme alle regole previste dalle specifiche tecniche (approvate con provvedimento del 27 marzo 2017).
Firma digitale
Il file con la comunicazione trimestrale Iva deve essere firmato digitalmente. Per la firma si possono utilizzare tre sistemi alternativi:
– un certificato di firma qualificata rilasciato da una autorità di certificazione riconosciuta;
– il nuovo servizio di firma elettronica basata sui certificati rilasciati dall’Agenzia delle Entrate, disponibile sulle piattaforme Desktop Telematico e Entratel Multifile;
– la funzione di sigillo disponibile nell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi.
Se si vuole essere sicuri che il file sia formalmente corretto, è possibile utilizzare l’apposito software di controllo. Il software di controllo è disponibile anche all’interno dell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi.
Spedizione all’ADE
Quando il file è pronto, per trasmetterlo telematicamente all’Agenzia delle Entrate, è necessario:
– utilizzare la funzione di trasmissione delle comunicazioni trimestrali Iva disponibile nell’interfaccia web Fatture e Corrispettivi;
– utilizzare uno dei canali di interazione con il Sistema di interscambio già accreditati per la fatturazione elettronica;
– accreditare un canale di interazione specifico per la trasmissione delle comunicazioni Iva e dei dati fattura.
Servizio di Studio
Il nostro Studio può effettuare per conto del Cliente la trasmissione delle comunicazioni periodiche Iva in quanto ha già provveduto all’acquisto della piattaforma per l’intera gestione del processo, dall’acquisizione dei dati anche da software esterni fino alla ricevuta dall’Agenzia delle Entrate con esito delle spedizioni.
Per maggiori informazioni potete scriverci alla pagina contatti.