La Camera di Commercio di Bologna stanzia 840.000 Euro di contributi a fondo perduto per le imprese del territorio che vogliono iniziare o consolidare un percorso volto all’utilizzo di tecnologie digitali, finanziando progetti finalizzati all’introduzione di nuove tecnologie, quali soluzioni per la manifattura avanzata e additiva, realtà aumentata, Industrial Internet e IoT, cloud, cybersicurezza, Big Data e Analytics, Intelligenza Artificiale.
I contributi a fondo perduto (voucher) sono indirizzati a obiettivi specifici tra loro complementari:
Misura A – Sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo;
Misura B – Promuovere l’utilizzo, da parte delle singole MPMI, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Nazionale Impresa 4.0.
Il bando sarà aperto dalle ore 9.00 del 17 settembre 2018 alle ore 13.00 del 3 ottobre 2018.
Il nostro Studio è in grado di affiancarvi dalla domanda di ammissione al bando sino all’erogazione dei contributi. Il servizio comprende le seguenti attività:
- verifica dei requisiti richiesti dal bando;
- supporto nella pianificazione del progetto di tecnologia digitale;
- elaborazione di un Business Plan (se richiesto dal bando);
- assistenza nella pratica di domanda di ammissione ai contributi a fondo perduto;
- assistenza e supporto nei contatti con gli operatori finanziari accreditati che operano con il bando.
Per saperne di più sui contributi a fondo perduto scriveteci alla pagina CONTATTI.