In scadenza il 30 novembre l’invio dell’autodichiarazione
L’autodichiarazione semplificata:
Con il cd. Decreto Sostegni è stato introdotto un nuovo adempimento, per i soli contribuenti che hanno usufruito di contributi a fondo perduto negli anni 2020 e 2021, relativo alla compilazione e trasmissione della “Autodichiarazione” circa il rispetto dei massimali di aiuto previsti dal “Quadro temporaneo” degli aiuti di stato, cd. “Temporary Framework”.
Tale Autodichiarazione ha scadenza il prossimo 30 di novembre.
Recentemente con provvedimento del 25/10, l’Agenzia delle Entrate, ha introdotto la possibilità di compilazione di una “Autodichiarazione Semplificata” nel caso in cui l’impresa e/o professionista si sia avvalso della sola Sez. 3.1 e non abbia splafonato i massimali di aiuto UE.
Al contrario, in presenza di un eventuale splafonamento (caso poco frequente) i calcoli sono piuttosto complessi ed implicano delle valutazioni di convenienza.
L’Autodichiarazione va spedita mediante la compilazione di un apposito modello già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
N.B. sono esclusi dall’esonero gli aiuti IMU elencati nel quadro A, pertanto, i corrispondenti righi vanno comunque compilati qualora i dichiaranti abbiano beneficiato di detti aiuti.
Rimaniamo a vostra disposizione per approfondimenti o qualunque specifica a riguardo.
Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .