Modello Unico
dichiarazione dei redditi
Si utilizza il modello Unico, invece che il 730, quando il soggetto che deve effettuare la dichiarazione dei redditi è una persona fisica che percepisce redditi derivanti da terreni o fabbricati, redditi di partecipazione, oppure redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo occasionale o continuativo, d’impresa e di pensione, con riferimenti particolari.
Tipologie di Unico
Esistono diverse tipologie di Modello Unico a seconda del tipo di contribuente che ne fa uso, di seguito indichiamo i tipi di Modello Unico:
- Modello Unico PF
- Modello Unico SP
- Modello Unico SC
- Modello Unico IRAP
Le scadenze per la presentazione del modello unico, variano a seconda della tipologia.
Termini previsti per il modello unico 2019:
Modello Unico PF
I contribuenti sono obbligati a presentare il Modello Redditi PF 2018 esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, entro il 30 settembre 2019, tranne coloro che:
- pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il mod. 730, non possono presentare il mod. 730;
- pur potendo presentare il mod. 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello Redditi (RM, RT, RW);
- devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti;
i quali possono presentare l’Unico in forma cartacea all’ufficio postale fino al 30 giugno 2019.
Modello Unico SP
Il Mod. Redditi 2017 SP – Società di persone ed equiparate deve essere utilizzato per dichiarare i redditi prodotti nell’anno 2016, al fine di determinare la quota di reddito (o perdita) imputabile a ciascun socio o associato. Deve essere presentato esclusivamente con modalità telematica direttamente o tramite intermediari abilitati, entro il 30 settembre 2019. Non devono, invece, presentare il modello Redditi SP:
- le aziende coniugali non gestite in forma societaria (i coniugi, in questo caso, devono presentare il modello Redditi Persone fisiche);
- le società di persone ed equiparate non residenti nel territorio dello Stato (in questo caso va compilato il modello Unico Società di capitali, enti commerciali ed equiparati o il modello Redditi enti non commerciali ed equiparati);
- i condomini che devono, invece, presentare la dichiarazione modello 770 semplificato se, in qualità di sostituti d’imposta, hanno effettuato ritenute.
Modello Unico SC
Il Modello “Redditi – Società di capitali deve essere presentato dai soggetti IRES entro l’ultimo giorno del 9° mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (ai fini dell’adempimento della presentazione non assume quindi rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma solo la data di chiusura del periodo d’imposta). Poiché la chiusura del periodo d’imposta avviene generalmente il 31-12, la scadenza cade il 30-09-2019.
Tutti i soggetti IRES presentano la dichiarazione esclusivamente per via telematica (direttamente o tramite intermediario abilitato).
Modello Unico IRAP
La dichiarazione IRAP è presentata in forma autonoma:
- per le persone fisiche, le società semplici, le società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché per le società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del Tuir), entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
- per i soggetti IRES e per le Amministrazioni pubbliche, entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta (che per le società con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare risulta generalmente il 30 settembre).
La modalità di presentazione è sempre quella telematica.
Il nostro Studio in quanto intermediario abilitato è in grado di assistere il Cliente nella compilazione ed invio del modello Unico per tutte le tipologie elencate precedentemente.
Per richieste ed informazioni : CLICCA.