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FAQ Rottamazione-quater delle cartelle

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FAQ Rottamazione-quater delle cartelle

FAQ Rottamazione-quater delle cartelle

Approfondimento sulle FAQ dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione relative alla rottamazione

L’Agenzia delle Entrate e Riscossione ha recentemente pubblicato una serie di FAQ relative alla procedura di definizione agevolata delle cartelle di pagamento, cd. “Rottamazione-quater”.
Si ricorda che la definizione interessa i debiti risultanti dalle cartelle di pagamento, affidati agli agenti della riscossione dal 01/01/2000 al 30/06/2022, col pagamento del solo capitale, senza sanzioni, interessi nonché dell’aggio.

Quali sono i debiti che rientrano nella Rottamazione Quater?

La nuova Rottamazione riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022 inclusi quelli:

  • contenuti in cartelle non ancora notificate;
  • interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione;
  • già oggetto di una precedente “Rottamazione” anche se decaduta.

Per aderire alla nuova definizione agevolata delle cartelle?

Il contribuente che manifesta la sua volontà di procedere alla definizione agevolata deve presentare, entro il 30 aprile 2023, apposita dichiarazione di adesione, con le modalità, esclusivamente telematiche tramite il sito internet dell’AdER.

Cosa succede dopo aver presentato la domanda di adesione alla definizione agevolata?

La legge prevede che Agenzia entrate e Riscossione invii al contribuente, entro il 30 giugno 2023, una “Comunicazione” di accoglimento della domanda, contenente:

  • l’ammontare complessivo delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata;
  • la scadenza dei pagamenti in base alla soluzione rateale indicata in fase di presentazione della domanda di adesione;
  • i moduli di pagamento precompilati;
  • le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente.

Devo pagare in unica soluzione oppure posso rateizzare?

È prevista la possibilità di pagare l’importo dovuto a titolo di Definizione agevolata in:

  • un’unica soluzione, entro il 31 luglio 2023, oppure,
  • rateizzando il debito in un numero massimo di 18 rate (5 anni) consecutive, di cui le prime due, pari al 10% delle somme complessivamente dovute, con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023. Le restanti 16 rate, ripartite nei successivi 4 anni, andranno saldate entro il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre di ciascun anno a decorrere dal 2024.

Come posso pagare le somme dovute per la definizione agevolata?

Per provvedere al pagamento sono disponibili i seguenti canali:

  • Sito istituzionale;
  • App EquiClick;
  • Domiciliazione sul conto corrente;
  • Moduli di pagamento utilizzabili nei circuiti di pagamento di:

-sportelli bancari;
-uffici postali;
-home banking;
-ricevitorie e tabaccai;
-sportelli bancomat (ATM) che hanno aderito ai servizi CBILL;
-Postamat;
-sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Cosa succede rispetto alle procedure attivate o attivabili per il recupero dei debiti indicati nella domanda?

In seguito alla presentazione della domanda di adesione, l’Agenzia delle entrate e Riscossione, limitatamente ai debiti rientranti nell’ambito applicativo della Definizione agevolata:

  • non avvierà nuove procedure cautelari o esecutive;
  • non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo;
  • resteranno in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche, già iscritte alla data di presentazione della domanda.

Cosa succede ai debiti per i quali avevo una rateizzazione in corso?

La legge prevede che, una volta presentata la domanda di adesione alla Definizione agevolata, siano sospesi, fino alla scadenza della prima o unica rata (31 luglio 2023) delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata, gli obblighi di pagamento derivanti da precedenti rateizzazioni.
Alla stessa data (31 luglio 2023), le rateizzazioni in corso relative a debiti per i quali è stata accolta la “Rottamazione-quater” sono automaticamente revocate.

Servizi di Studio:

Il nostro Studio è in grado di prendere in carico qualsiasi posizione attivando la delega presso il sito EquiPro, analizzare la situazione debitoria del contribuente ed inviare la domanda di adesione alla Rottamazione-quater.


Rimaniamo a vostra disposizione per approfondimenti o qualunque specifica a riguardo.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .