Via del Lavoro, 53 40033 Casalecchio di Reno ( Bologna )
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00
051.751302

Nuovo digitale terrestre e Bonus rottamazione TV

Close
051.751302
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00

Nuovo digitale terrestre e Bonus rottamazione TV

Nuovo digitale terrestre e Bonus rottamazione TV

Al via il Bonus Rottamazione TV per l’acquisto di nuovi televisori

Il 7 di Agosto è stato pubblicato in Gazzetta il Decreto che disciplina le regole da seguire per usufruire del bonus. Lo sconto è dedicato alla sostituzione di tutti gli apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018 con modelli compatibili con il nuovo digitale terrestre. L’obiettivo è quello di incentivare lo smaltimento dei vecchi TV con televisori evoluti.

Il bonus è cumulabile con il vecchio incentivo “Rottamazione TV” del 2018. Non è necessario presentare l’ISEE per dichiarare il reddito.
Lo sconto sarà valido fino al 31-12-2022 e verrà applicato direttamente dal rivenditore all’utente finale per un importo pari al 20% sul prezzo di vendita fino ad un massimo di 100 euro.

Le persone fisiche che lo richiedono devono essere residenti in Italia ed intestatari di canone RAI. Ricordiamo che sopra i 75 anni di età si è esentati dal pagamento del canone.
Per richiedere lo sconto è sufficiente avere un apparecchio da rottamare, presentarsi dal rivenditore al momento dell’acquisto o all’isola ecologica autorizzata, con il modulo compilato con cui si attesta il conferimento del bene e che autocertifica la titolarità dell’abbonamento RAI e la non conformità dell’apparecchio TV.
Il modulo, che verrà controfirmato dal rivenditore o dall’addetto del centro di raccolta, va consegnato all’atto di acquisto unicamente con una copia del documento di identità ed il codice fiscale del contribuente.

Il rivenditore che aderisce all’iniziativa, registrato con la sua partita IVA presso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico, deve avvalersi del servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate per trasmettere le comunicazioni relative agli sconti applicati.
Nel caso in cui l’AdE, verificati i dati, comunichi al rivenditore la disponibilità dello sconto richiesto, tale cifra verrà recuperata dallo stesso rivenditore con un credito di imposta da dichiarare in Dichiarazione dei Redditi ed utilizzabile in compensazione con F24 trasmesso telematicamente tramite il servizio Entratel.

Il Decreto che rimodula il calendario delle frequenze nelle aree regionali prevede che, a partire dal 15 ottobre 2021, verranno trasmessi soltanto alcuni canali con la nuova codifica e dall’1 gennaio 2023 l’introduzione dello standard di trasmissione televisiva del digitale terrestre dvb t2 sarà definitiva.


Rimaniamo a disposizione per qualunque specifica a riguardo allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it