Via del Lavoro, 53 40033 Casalecchio di Reno ( Bologna )
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00
051.751302

Parere Agenzia delle Entrate: l’imposta di bollo

Close
051.751302
Lunedì - Giovedì : 09:00 - 18:00 / Venerdì : 09:00 - 13:00

Parere Agenzia delle Entrate: l’imposta di bollo

Parere Agenzia delle Entrate: l’imposta di bollo

Il riaddebito dell’imposta di bollo è un ricavo o un compenso?

Recentemente l’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’interpello n. 428/2022, ha affrontato il problema dell’imposta di bollo ritenendo che l’importo addebitato ai clienti a titolo di rivalsa da un contribuente forfetario costituisca compenso professionale soggetto ad imposizione.

La motivazione principale sta nel fatto, secondo l’interpretazione dell’Agenzia, che il riaddebito al cliente dell’imposta di bollo, essendo il professionista il soggetto passivo, fa parte integrante del suo compenso, con la conseguenza che risulta assimilato ai ricavi e concorre al calcolo volto alla determinazione forfetaria del reddito.

Quali sono i risvolti pratici della gestione dell’imposta di bollo?

Lato contabile/fiscale:

Con l’introduzione della fatturazione elettronica e dei bolli virtuali potrebbe risultare che l’Agenzia non riscontri nel totale dei compensi anche i bolli virtuali.
Probabilmente risulta che lo studio di consulenza che registra le fatture attive considera già i bolli nel totale dei ricavi, per tanto ai fini contabili o del reddito non sono da effettuare modifiche.

Lato cedente/prestatore:

Nel caso in cui nel corpo della fattura venga indicato il bollo, concorrendo al totale del documento, dovrà essere utilizzato, al momento dell’emissione della fattura, il codice Natura N2.2 (e non più alla Natura N1), con caratteristiche analoghe a quello utilizzato per il compenso.

Lato cessionario/committente:

Nel caso in cui la prestazione sia resa da un professionista, per cui è necessario predisporre e inviare anche la Certificazione Unica, questa dovrà riportare il bollo insieme al compenso con il codice 24 (punto 6) e non dovrà quindi più essere predisposta su due pagine con i codici 24 del compenso e 22 del bollo.


Rimaniamo a vostra disposizione per approfondimenti o qualunque specifica a riguardo.

Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .