Bilancio
la redazione di un documento importante
Il Bilancio è un documento informativo che deve essere chiaro e comprensibile a tutti ad iniziare dagli imprenditori.
Il Bilancio è diviso in quattro documenti fondamentali:
- Lo stato patrimoniale, che rappresenta un’immagine statica del patrimonio dell’azienda in un certo giorno, che di solito corrisponde alla chiusura dell’anno d’esercizio e quindi al 31-12.
Lo stato patrimoniale nello specifico è un documento che mette in evidenza il capitale netto dato dalla differenza delle attività (crediti) e passività (debiti). - Il conto economico invece può essere considerato un’analisi dinamica dell’esercizio.
Il conto economico mette in evidenza l’utile o la perdita dato dalla differenza dei ricavi e dei costi sostenuti dall’inizio alla fine dell’esercizio. Se i ricavi sono superiori ai costi avremo l’utile, viceversa avremo una perdita. - Il rendiconto finanziario anch’esso da informazioni dinamiche evidenziando le variazioni delle disponibilità liquide in un certo periodo.
Il rendiconto finanziario è un documento che mette in evidenza lo sbilanciamento finanziario dato dalla differenza tra impegni (investimenti) e fonti (soldi). - La nota integrativa infine spiega nel dettaglio i dati di bilancio oltre a fornire informazioni di carattere generale sull’andamento dell’azienda.
L’analisi di bilancio, incrociando le informazioni dello stato patrimoniale, del conto economico e rendiconto finanziario, fornisce all’imprenditore una serie di indici (KPI) e % che consentono di valutare l’andamento aziendale e di programmare le attività future con un adeguato business plan.
Il nostro Studio oltre agli adempimenti legati agli obblighi di redazione del bilancio è in grado di assistere l’imprenditore tramite una analisi periodica e la messa a disposizione di alcuni (pochi ma significativi) indici in grado di fornirgli indicazioni che gli consentono di capire la propria azienda.
Per richieste ed informazioni : CLICCA.