Polizze catastrofali: approvato il Decreto Attuativo
Il 27 febbraio 2025 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo che definisce le modalità operative per l’applicazione dell’obbligo di assicurazione contro eventi catastrofali, previsto dalla Legge di Bilancio 2024.
Al fine di limitare gli indennizzi pubblici alle imprese causati dalle calamità naturali è stato introdotto l’obbligo, per le imprese, di stipulare apposite polizze assicurative a copertura dei danni ai beni dell’attivo, causati in via diretta da eventi catastrofali.
Soggetti obbligati:
Sono soggette all’obbligo di assicurazione contro eventi catastrofali tutte le imprese iscritte al registro delle imprese.
Oggetto della polizza assicurativa:
La polizza ha come oggetto la copertura di eventuali danni causati dagli eventi calamitosi ai beni materiali iscritti nell’attivo (terreni e fabbricati, impianti macchinari, attrezzature industriali e commerciali).
Come adeguarsi:
Le compagnie assicurative dovranno predisporre le nuove polizze o adeguare i contratti in essere entro il 29/03/2025.
Attenzione: se l’azienda non è coperta da “polizza catastrofale”, in caso di richiesta di indennizzo (es. domanda di indennizzo alla Regione Emilia-Romagna per l’alluvione 2023 e 2024) c’è il rischio che l’ente non eroghi l’agevolazione spettante.
Si consiglia pertanto, nel caso non vi avesse ancora contattato, di stipulare un accordo con la propria società assicurativa.
Rimaniamo a vostra disposizione per approfondimenti o qualunque specifica a riguardo.
Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .