Via libera dell’esonero per alcuni lavoratori autonomi e liberi professionisti
“Anno bianco”:
La commissione Europea ha dato il nulla osta all’esonero contributivo 2021 per autonomi e PIVA con reddito, nell’anno 2019, complessivo lordo imponibile ai fini IRPEF fino a 50.000 euro e calo del fatturato annuo o dei corrispettivi 2020 almeno del 33% rispetto all’anno 2019.
L’esonero parziale della contribuzione previdenziale e assistenziale è al 100% fino a un tetto massimo di 3.000 euro, sopra il quale si pagano i contributi, dovuta dai lavoratori autonomi e dai liberi professionisti iscritti alle gestioni INPS, cd. gestione separata, e alle casse previdenziali professionali autonome.
Altri requisiti:
- non essere titolare di un contratto di lavoro subordinato (escluso intermittente) o pensione,
- regolarità contributiva verificata al 31 ottobre 2021.
Normativa:
La normativa di riferimento sul cd. “Anno Bianco” autonomi è la Legge di Bilancio 2021; sarà quindi necessario attendere il Decreto attuativo che deve stabilire modalità e criteri per la presentazione della domanda.
In attesa dei provvedimenti attuativi, l’INPS ha previsto la proroga, inizialmente fino al prossimo 20 agosto (messaggio 1911/2021), successivamente (messaggio 2418/2021) fino a data da destinarsi e che verrà comunicata dallo stesso istituto previdenziale, relativamente alla prima rata dei contributi 2021 dovuti da artigiani e commercianti iscritti alle gestioni speciali INPS.
Per quanto riguarda coloro che sono iscritti alle casse previdenziali professionali autonome, che rientrano nei requisiti previsti dalla normativa, in questo caso, consigliamo già di rivolgersi direttamente al proprio ente previdenziale per conoscere eventuali decisioni sulle proroghe dei versamenti 2021.
Per le altre due categorie, commercianti o artigiani e iscritti alla gestione separata, sarà nostra premura tenervi aggiornati non appena sarà approvato il Decreto attuativo.
Rimaniamo a disposizione per qualunque specifica a riguardo allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .