Cosa stabilisce la legge di stabilità 2022?
Assegno Unico e Universale (AUU):
La Legge di Stabilità 2022 ha istituito il cd. Assegno Unico e Universale (AUU), tale introduzione determina la graduale soppressione delle seguenti misure:
- l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori;
- il bonus bebè;
- il premio alla nascita;
- gli assegni per il nucleo familiare (ANF).
Detrazioni e assegni familiari non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti e di pensione da marzo 2022. Il beneficio infatti verrà concesso al 50% tra i genitori o al 100% ad un unico genitore, sotto forma di credito d’imposta o come erogazione mensile di una somma in denaro direttamente sull’IBAN del richiedente.
Per le domande presentate a gennaio e febbraio 2022 i pagamenti cominceranno ad essere erogati dal 15 al 21 marzo. Per le domande presentate successivamente il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda.
Per chi presenta la domanda entro giugno 2022 i pagamenti avranno sempre decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.
Dal 1° gennaio 2022, per chi è in possesso delle credenziali SPID, è possibile effettuare la domanda di Assegno Unico Universale online previa presentazione dell’ISEE (relativo all’anno 2020 o ISEE corrente).
Presentazione dalla domanda AUU – ISEE Precompilato – Servizio di Studio:
Il nostro Studio è in grado di assistervi sia nella compilazione dell’ISEE Precompilato, che nella predisposizione e trasmissione della domanda AUU.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualunque specifica a riguardo.
Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .