La legge di stabilità 2017 ha previsto il cd. bonus mamma di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a partire dal 1 gennaio 2017.
Secondo quanto definito dall’INPS con la circolare dello scorso 28 aprile, è possibile dal 4 maggio 2017 presentare la domanda telematica per usufruire del bonus.
La circolare ha chiarito diverse questione che qui di seguito elenchiamo:
– il premio alla nascita è corrisposto direttamente dall’INPS, alle gestanti o madri italiane comunitarie ed extracomunitarie con regolare permesso di soggiorno;
– le gestanti o madri possono effettuare la domanda per ogni figlio nato o adottato/affidato, e per tutti gli eventi verificatisi a partire dal 1 gennaio 2017;
– per accedere al bonus mamma non vi sono restrizioni in relazione al reddito familiare, quindi non è necessario presentare l’ISEE;
– la domanda va presentata entro un anno dall’evento ma, visto il ritardo nel rilascio della procedura, per gli eventi dal 1 gennaio al 4 maggio 2017 il termine ultimo è il 4 maggio 2018.
Come si effettua la domanda per accedere al bonus mamma?
La domanda deve essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:
– accedendo personalmente sul web tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto www.inps.it.
– telefonando al Contact Center Integrato – numero verde 803 164 oppure al numero 06 164 164;
– presso gli Enti di Patronato che inoltreranno la domanda on line su delega della madre.
Per maggiori informazioni potete scriverci alla pagina contatti.