In arrivo misure per sostenere l’aumento delle spese energetiche
Al fine di fronteggiare i recenti rincari del costo dell’energia elettrica e del gas naturale, è stato pubblicato il cd. Decreto Energia che ha introdotto una serie di agevolazioni alle imprese.
Aumento deduzione forfetaria autotrasportatori:
Il Decreto prevede l’incremento, per il 2022, dell’importo delle deduzioni forfettarie delle spese non documentate degli autotrasportatori.
Nuovi crediti d’imposta:
Il Decreto istituisce un credito d’imposta a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica, cd. energivore (Allegati 3 e 5 delle Linee Guida CE – Legge europea 2017), ed imprese di trasporto per conto terzi/logistica che utilizzano mezzi a basse emissioni di inquinanti.
Incremento del fondo unico a sostegno del movimento sportivo:
Il Decreto dispone l’incremento del fondo che verrà destinato all’erogazione di contributi a fondo perduto a favore di ASD/SSD.
Sostegno alla liquidità delle imprese:
La disciplina straordinaria del Fondo di garanzia PMI, DL 23/2020 (cd. Decreto Liquidità), viene prorogata al 30/06/2022. Si tratta della possibilità di ottenere la garanzia gratuita da parte dello Stato per finanziamenti fino ad euro 30.000. Analoga disposizione è prevista per i finanziamenti garantiti da SACE.
Rivalutazione terreni/partecipazioni all’01-01-2022:
Il Decreto reintroduce la possibilità di rideterminare il costo storico di terreni/partecipazioni non quotate possedute al di fuori di attività di impresa, con riferimento alla situazione al 01-01-2022, con incremento dell’imposta sostitutiva al 14%.
Rimaniamo a vostra disposizione per approfondimenti o qualunque specifica a riguardo.
Per maggiori informazioni potete contattarci allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .