Dal 9 di luglio, all’interno del sito web dell’INPS, sono operative due nuove piattaforme, VERA e DPA, che consentono ad aziende e professionisti intermediari di verificare puntualmente ed in via preventiva la sussistenza della regolarità contributiva per fruire dei benefici e delle agevolazioni contributive.
L’accesso ai servizi online VERA e DPA, sia da parte delle imprese che da parte dei professionisti intermediari, è condizionato al possesso del PIN INPS.
VERA (Verifica della Regolarità Contributiva) permette di verificare la regolarità contributiva dell’azienda prima dell’attivazione della procedura del DURC online, nonché di conoscere la situazione della scadenza del Documento che ha validità 4 mesi.
Le modalità di verifica della situazione debitoria sono le stesse utilizzate dal portale DURC online, senza il filtro dei due mesi antecedenti alla richiesta e senza il limite dei 150 euro. Il risultato della verifica può essere esportato in formato Excel.
DPA (Dichiarazione Preventiva di Agevolazione) consente di sapere in anticipo se l’impresa rispetta i requisiti per poter fruire di un’agevolazione statale.
A tal fine è sufficiente che l’azienda dichiari, attraverso un modello telematico reso disponibile dall’INPS, la volontà di usufruire delle agevolazioni a partire dal mese in cui ne ha diritto e per tutto il periodo di spettanza.
All’interno dell’applicazione “DiResCo” – “Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, dal 9 di luglio è a disposizione il nuovo modulo telematico “DPA – Dichiarazione per la fruizione dei benefici normativi e contributivi”.
Tale modulo serve per comunicare la volontà di usufruire di un beneficio nelle denunce UNIEMENS, consentendo da subito la verifica della regolarità contributiva. Per il datore di lavoro sarà possibile effettuare l’invio del modulo fino al giorno precedente alla scadenza dell’obbligo contributivo.
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