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Documenti necessari e guida al calcolo dell’ISEE

Come acquisire la DSU precompilata e richiedere l’ISEE?

La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) precompilata è un documento che contiene i dati autodichiarati dall’utente e dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS.
Attraverso la DSU precompilata è possibile richiedere l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per poter presentare, presso i vari istituti, le domande di accesso a prestazioni sociali agevolate.

ISEE: a chi è rivolto?

In via sperimentale, la DSU precompilata è accessibile tramite SPID o CNS, ai nuclei familiari che presentino la DSU all’INPS tramite il servizio online ISEE PRECOMPILATO all’interno del portale dell’istituto.

Per quale DSU optare?

Ricordiamo che la DSU da compilare si differenzia in base alla prestazione sociale da richiedere. Con la riforma ISEE del 2019 sono state previste tre tipologie di DSU:

  • mini,
  • integrale,
  • corrente.

Sebbene per la maggior parte delle prestazioni sociali agevolate sia necessario soltanto l’ISEE 2021 mini, ci sono casi particolari in cui è richiesta la consegna di un modello specifico (ISEE minorenni, ISEE Università etc).

Come funziona la DSU precompilata?

Per richiedere l’ISEE utilizzando la DSU precompilata sono previste le seguenti fasi:

  • nella prima, il contribuente dovrà autodichiarare i dati relativi alla composizione del nucleo familiare (Attenzione: le informazioni indicate dal contribuente vengono trasmesse per la verifica all’Agenzia delle Entrate),
  • una volta elaborata la DSU precompilata, il contribuente dovrà accedere, accettare o modificare i dati precompilati,
  • sottoscrivere la DSU e trasmettere i dati indicati all’INPS per permettere il calcolo dell’indicatore,
  • l’INPS determina l’ISEE e lo rende disponibile secondo le modalità indicate all’atto della sottoscrizione.

Entro 15 giorni dall’atto di sottoscrizione della DSU, l’Inps provvederà all’invio ed al calcolo dell’ISEE 2021.
In caso contrario bisognerà procedere con l’inserimento delle informazioni mancanti.

Cosa si intende per nucleo familiare ai fini ISEE?

L’articolo 3 del D.P.C.M. 159/2013 fissa la regola generale secondo la quale il nucleo familiare è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica (l’insieme delle persone che coabitano e hanno la stessa residenza, legate da un vincolo di matrimonio, di parentela, di affinità, di tutela, di adozione o affettivo) alla data di presentazione della DSU, con la precisazione che nell’ISEE Socio Sanitario, Socio Sanitario Residenze e nell’ISEE per Dottorato di ricerca è inoltre possibile optare per il c.d. nucleo ristretto.

Quali sono i documenti necessari per la compilazione della DSU?

È necessario tenere conto che l’ISEE si calcola sui redditi ed il patrimonio relativi ai due anni solari precedenti la presentazione della domanda, per tanto per l’ISEE 2021 l’anno di riferimento è il 2019.
Una volta identificato il nucleo famigliare e lo stato di famiglia sono necessari i seguenti documenti:

  • Codice Fiscale e Documento d’identità del dichiarante,
  • Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente e del figlio a carico non convivente (se il figlio non è coniugato o se non ha figli o se di età inferiore a 26 anni),
  • Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione).

Redditi anno 2019:

  • Modello 730 e/o Modello Redditi 2020 (redditi 2019) e (per i dipendenti/pensionati) modello CU 2020 (redditi 2019)
  • Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc… ,
  • IRAP per imprenditori agricoli,
  • Per i residenti in Trentino è obbligatorio dichiarare tutte le indennità Provinciali percepite (Assegno Unico Provinciale etc…).

Patrimonio mobiliare e immobiliare al 31/12/2019:

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero,
  • Tipologia (esempio: conto, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali,
  • Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili),
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti,
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni, e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE dell’immobili detenuti all’estero,
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali),
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

In caso di presenza di disabilità:

  • Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei redditi del secondo anno precedente a quello di presentazione della DSU).

Autoveicoli e imbarcazioni:

  • Targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto (di proprietà alla data di presentazione della DSU).

Rimaniamo a disposizione per qualunque specifica a riguardo allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .