Erogazione del contributo per sostenere le attività di ristorazione
Il “Decreto Agosto” ha finalizzato l’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’anno 2020 per sostenere le attività di ristorazione:
- alle imprese in attività con codice ATECO prevalente 56.10.11, 56.29.10 e 56.29.20;
- per l’acquisto effettuati dopo il 14/08/2020 di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, valorizzando la materia prima di territorio.
Condizione:
L’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2020 è inferiore ai 3/4 dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi medi dei mesi da marzo a giugno 2019.
Erogazione:
Pagamento anticipato del 90% al momento dell’accettazione della domanda, previa presentazione dei documenti fiscali certificanti gli acquisti effettuati, anche non quietanzati, e di un’autocertificazione.
Valorizzazione della materia prima di territorio:
Per tale di intende l’acquisto dal beneficiario di:
- prodotti da vendita diretta ex art. 4 del D.lgs. 228/2001,
- oppure di prodotti ottenuti da filiera nazionale integrale dalla materia prima al prodotto finito.
Nota:
Per l’attuazione della misura in esame sono considerati prioritari gli acquisti di prodotti DOP e IGP e ad alto rischio di spreco; le istanze dei beneficiari che evidenziano acquisti idonei ad evitare sprechi alimentari si considerano prioritarie nell’assegnazione delle risorse.
Aspetti relativi al contributo:
Il soggetto beneficiario è tenuto ad acquistare almeno 3 differenti tipologie di prodotti agricoli e alimentari e il prodotto principale non può superare il 50% della spesa totale sostenuta e documentata.
L’importo non può superare l’ammontare complessivo degli acquisti; tale ammontare degli acquisti non può essere inferiore a € 1.000 e superiore a € 10.000 (entrambi gli importi sono IVA esclusa).
Richiesta del contributo:
Il beneficiario richiede il contributo, entro la data fissata con provvedimento del Ministero, tramite:
- il portale della ristorazione (piattaforma web di Poste Italiane) o gli sportelli di Poste Italiane,
- mediante inserimento o presentazione della richiesta di accesso al beneficio completa dei dati richiesti.
Alla domanda va allegata anche copia del versamento dell’importo di adesione all’iniziativa di sostegno effettuato tramite bollettino di pagamento; l’importo sarà determinato con successivo decreto.
Nel caso sia di vostro interesse e decidiate di delegare lo Studio alla presentazione della domanda, vi chiediamo di farci pervenire quanto prima gli acquisti effettuati dopo il 14/08/2020 di prodotti risultanti nella tabella sottostante.

Rimaniamo a disposizione per qualunque specifica a riguardo allo 051.751302 o via e-mail studio@vueltasrl.it .